Possiamo aiutarti?

Per qualsiasi informazione sui servizi del Dott. Attilio Nicastro, oppure per prenotare una visita in uno dei suoi studi in tutta Italia
Chiama il centralino allo
+39 06.65.97.51.88

(lun-ven 09.30 - 18.30)

Oppure scrivi a
segreteria@colonproctologia.info

La sensazione di non aver del tutto evacuato

Proctologo cura della stipsi e delle emorroidi
Vuoi prenotare una visita proctologica col Dott. Nicastro?
Fallo comodamente con MioDottore.it

Attilio Nicastro - MioDottore.it
Pericolo tossico! Leggi con estrema attenzione!
ATTENZIONE
La pagina che stai per leggere può contenere immagini mediche e diagnostiche di patologie e terapie, che potrebbero essere non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.
Chiama il centralino allo
06.65.97.51.88

Oppure contatta il Dott. Nicastro ora!
Scrivi ora

È uno dei disturbi più fastidiosi dell’alvo, capace di compromettere seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto: la continua sensazione di dover defecare, che si tramuta poi in una mancata o molto modesta emissione di feci.

Il tenesmo rettale è sintomo che può celare patologie anche molto serie, e che non va assolutamente sottovalutato.

Leggi questa pagina informativa per saperne di più sull’argomento e, nel caso ne avessi il bisogno, prendere importanti appunti per una visita medica di controllo.

Cos’è il tenesmo rettale?

Il tenesmo rettale è una condizione clinica in cui un soggetto, benché sotto continuo stimolo a defecare, non riesca nell’evacuazione, oppure vi riesca ma con una modesta espulsione di feci.

Spesso, lo stimolo continua a manifestarsi anche dopo l’espulsione, e può essere accompagnato da crampi addominali, dolore, sensazione di nausea, eccessiva flatulenza e bruciore o prurito anale.

contatta ORA IL DOTTORE e chiedigli aiuto

Da cosa è causato il tenesmo rettale?

Il tenesmo rettale è un sintomo, che può essere associato a molte patologie.

Nella lunga lista delle malattie che possono provocare il tenesmo, sono presenti:

Come ben si evince, le patologie che possono causare il tenesmo sono variegate, sia neoplasiche che infettive: vanno da cause benigne e facilmente risolvibili (come la proctite) a patologie tumorali molto più serie.

Particolare discorso merita chi soffre di frequenti stati d’ansia, oppure i soggetti con alimentazioni errate, oppure chi sottovaluta per lungo tempo le situazioni di stipsi cronica.

In questi casi il tenesmo è derivato da comportamenti acquisiti e non da uno stato patologico.

contatta ORA IL DOTTORE e chiedigli aiuto

I pazienti in cura radioterapica per il carcinoma del retto o dell’ano, spesso associata a chemioterapia, lamentano spesso la condizione del tenesmo.

In questo caso la condizione clinica è data sia dalla neoplasia che dal trattamento della stessa.

Non è infatti raro che il paziente sperimenti bruciore anale o vero e proprio dolore durante una seduta radioterapeutica, con la sensazione di dover andare di corpo più volte durante la giornata, senza tuttavia riuscire a defecare, oppure defecando in maniera non soddisfacente.

In questi casi di tenesmo dovuto alla radioterapia, i sintomi sono prettamente dose-dipendenti: si acuiscono durante la terapia e si risolvono spontaneamente alla fine della stessa, anche se gli effetti (nei casi più gravi) possono perdurare anche per mesi dopo la fine del trattamento.

contatta ORA IL DOTTORE e chiedigli aiuto

Perché il tenesmo rettale non va mai sottovalutato?

Il tenesmo può essere il campanello d’allarme di patologie maligne molto serie, quali il tumore del collo dell’utero oppure il cancro del colon, del retto dell’ano.

I suoi sintomi quindi non vanno mai trascurati, specie se si presentano dopo i 50 anni d’età, quando (statisticamente) le probabilità di neoplasie al tratto intestinale aumentano proporzionalmente.

Anche infezioni da malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, la gonorrea e la candida possono aggravarsi se non prontamente trattate, ed il tenesmo può essere un sintomo a cui prestare attenzione per la diagnosi ed il successivo trattamento.

In generale, quando si sperimenta con una certa frequenza il sintomo della mancata defecazione anche in presenza di forte stimolo, si dovrebbe quanto prima prenotare una visita specialista presso un colonproctologo, ossia il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie intestinali e ano-rettali.

contatta ORA IL DOTTORE e chiedigli aiuto

Articoli generati da un'AI? No, grazie

Articoli sanitari scritti da umani e non ai

Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da Medici o informatori sanitari.

Le informazioni sanitarie sono date secondo i principi di scienza e coscienza, senza ausilio di algoritmi generativi.

Tutti gli articoli sanitari sono materiale originale, attendibile, verificato e inviato all'Ordine provinciale di appartenenza.

Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.

Informazioni che non sapevi!

L'articolo che stai leggendo tratta di materie mediche e sanitarie.

Le informazioni in esso contenute sono state scritte da medici professionisti, ma non possono e non devono in alcun modo sostituire una visita medica specialistica.

Se ritieni di sperimentare la sintomatologia della patologia descritta in quest'articolo, non iniziare autonomamente terapie, ma parlane subito con il tuo medico di fiducia.

Non impressionarti, non spaventarti ma altresì non sottovalutare nessun sintomo: rivolgiti sempre ad un medico.

Ricordati che...
Quindi ricorda che...
  • Il tenesmo è la condizione di impossibilità a completare l'evacuazione, sia totale che parziale, anche in presenza di forte stimolo a defecare;
  • Alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia o la candida, possono provocare il sintomo del tenesmo;
  • Il tenesmo cronico è un tipico sintomo del cancro del colon-retto in stadiazione avanzata;
  • Malattie infiammatorie croniche del retto e del colon, come la rettocolite ulcerosa e la malattia di Crohn possono causare frequenti episodi di tenesmo;
  • Il tenesmo è un sintomo abbastanza frequente negli stati di rettocele avanzati;
  • La radioterapia, in particolar mondo quella dopo un intervento di rimozione chirurgica del cancro del retto, è sovente causa di tenesmo
Il Dott. Attilio Nicastro è un chirurgo colonproctologo specializzato nel trattamento delle patologie del colon, del retto e dell’ano.
Da anni studia e sperimenta tecnologie chirurgiche a bassa invasività e con basso dolore post operatorio per risolvere nel modo meno traumatico possibile i problemi di prolasso emorroidale, di ragadi e di fistole anali.
Nel corso della sua trentennale professione, ha operato con successo migliaia di pazienti affetti da patologia emorroidale, avendo sempre un particolare riguardo verso l’importanza di conservare la normale funzionalità anale, garantendo al contempo risultati duraturi.
Il Dott. Attilio Nicastro opera come Responsabile nel Dipartimento di Colonproctologia dell’European Hospital di Roma, e riceve nei suoi studi di Roma, Milano, Lecce e Lamezia Terme.
Per maggiori informazioni su tutte le attività di studio e ricerca del dottor Attilio Nicastro, puoi visionare il suo sito web attilionicastro.it oppure collegarti alla sua pagina personale Facebook seguendo questo indirizzo.
Vuoi contattare il Dott. Attilio Nicastro?
Chiama il centralino unificato.

Proctologo a Roma Milano Lecce Calabria
Vuoi prenotare online?
È facile e veloce grazie a MioDottore.it

Attilio Nicastro - MioDottore.it
ti potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:

Vuoi seguire il Dott. Attilio Nicastro sui social?

È rapido e veloce: se hai il tuo profilo su uno dei seguenti social network, clicca semplicemente sul logo che ti interessa per aggiungere il Dott. Attilio Nicastro ai tuoi amici:

Proctologo cura della stipsi e delle emorroidi
Il Dott. Attilio Nicastro ringrazia tutti i pazienti che lo hanno supportato con la loro fiducia per fargli vincere ancora una volta il MioDottore Awards nel 2020
I pazienti del Dott. Attilio Nicastro dicono:
‟Medico di indubbie qualita' professionali, accompagnate anche da qualita' morali che lo rendono a 360 gradi un ottimo punto di riferimento a livello nazionale per chi soffre di patologie del genere. Grazie dottore."
Daniele
‟Mi affido a lui da molti anni per i vari controlli mi ha guarita da una nevralgia del pudendo dopo aver girato mezzo mondo, incontrando medici incompetenti e senza scrupoli."
Lorena
‟ Scrupoloso e attento nella visita ma senza creare soggezione o allarmismi. Mi rivolgerò senz'altro a lui nuovamente anche per continuare la cura prescritta. "
Simone
Parla al Dott. Attilio Nicastro.
È qui per aiutarti.
Chiedi un aiuto al Dott. Attilio Nicastro.
Compila il modulo, e si metterà subito in contatto con te. Tutti i campi con * sono obbligatori.

Se il form ti da problemi d'invio, manda un'email a
info [at] attilionicastro.it